"Mi sento come un'universo schiacciato in una scatola di scarpe "- questo è il modo in cui Bryn Travers descrive cosa vuol dire avere il Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività (ADHD).

Il 31 ottobre 2018 è stato pubblicato il video 'Shine a light - understanding ADHD': si tratta di un breve documentario sull'ADHD, sia dal punto di vista personale che clinico.

La diffusione del Video ad opera dell'Aifa onlus e Rete Europea dei pazienti con Adhd mira a sensibilizzare sulla tematica dell'ADHD, ed a finanziare ulteriori ricerche .

Tantissimi sono stati gli eventi organizzati in tutto il mondo nel mese di Ottobre per informare le persone sulla tematica.

Sapere di più sull'ADHD e diffondere consapevolezza aiuterà a capire meglio le persone con ADHD. Ciò aiuterà a ridurre lo stigma ed i sensi di colpa

Molti bambini, adolescenti e adulti soffrono di ADHD. L'ADHD è un disturbo complesso che colpisce le persone in modo diverso.

Generalmente le persone incontrano problemi nella vita quotidiana, specialmente riguardo il controllo dell'attenzione, degli impulsi e delle emozioni.
Allo stesso tempo, le persone con ADHD hanno creatività e energia positiva.

I farmaci sono efficaci per molte persone con ADHD, ma non per tutti.
Un aspetto negativo del farmaco è che deve essere assunto ogni giorno, e per alcuni risulta non risolve il disturbo.

Pertanto è importante studiare ed approfondire anche altri tipi di trattamento.
Sapere di più sull'ADHD e diffondere consapevolezza può aiutare le persone a capire quali sono i motivi del loro comportamento.
Ciò ridurrà lo stigma e la (auto) colpa.

I creatori di questo mini-documentario hanno chiesto alle persone con ADHD e ai loro parenti cosa si prova ad avere l'ADHD, quali sono le sfide e quali sono le cose che amano dell'ADHD.

Hanno anche chiesto a clinici e ricercatori che lavorano con l'ADHD di spiegare meglio le origini del disturbo, cosa hanno imparato dalla loro esperienza di lavoro con i pazienti, ma anche quali sono le principali domande a cui la ricerca sta cercando di rispondere sull'ADHD.

VUOI APPROFONDIRE LA TEMATICA CLICCA QUI


Chi sono i protagonisti del Video?

Il video presenta quattro dei più noti ricercatori nel campo dell'ADHD:

Il dott. Eric Taylor è professore emerito di psichiatria infantile e dell'adolescenza al King's College di Londra,
Il Dr. Philip Asherson è professore di Psichiatria Molecolare al King's College di Londra,
La dott.ssa Barbara Franke è professore di Psichiatria Molecolare presso il Radboud University Medical Center di Nijmegen, nei Paesi Bassi, e
La dottoressa Corina Greven è psicologa e genetista comportamentale al Radboud University Medical Center di Nijmegen.

Accanto a questi scienziati e psichiatri, abbiamo tre persone con ADHD:
Bryn Travers, Evie Travers e Aziz.

E vedremo anche:
Andrea Bilbow, presidente di 'ADHD Europe' e madre di due bambini con ADHD,
Dr. Kai Syng Tan, ricercatore e artista al King's College di Londra, che ha anche una diagnosi di ADHD.

Nel video parlano di ciò che l'ADHD è e di cosa si prova ad avere l'ADHD, dei farmaci anti-ADHD e dei motivi per cui dovrebbero essere sviluppati anche altri tipi di trattamento, su stigma e malintesi e perché l'educazione è così importante, e su gli aspetti positivi dell'ADHD.

Fonte:www.aadduk.org