Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%

La Cooperativa Le Api partecipa al nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale nel Sulcis Iglesiente

La Cooperativa Sociale Le Api, insieme ad altre realtà del territorio come la Cooperativa Ali Assistenza, l’Associazione Don Vito Sguotti e l’Organizzazione di Volontariato Il Parco delle Rose, è tra i protagonisti del nuovo "Pronto Intervento Sociale", un servizio attivo 24 ore su 24 in 16 Comuni del Sulcis Iglesiente, tra cui Carbonia, Santadi, Portoscuso, Sant'Antioco e Sant'Anna Arresi.

Un servizio per chi ha bisogno di aiuto immediato

Il progetto, promosso dal Distretto Plus di Carbonia, nasce per dare una risposta tempestiva a situazioni di grave difficoltà sociale: persone non autosufficienti, famiglie in povertà estrema, individui in stato di abbandono o emarginazione.

🔹 Cosa offre il servizio?

  • Valutazione immediata del bisogno

  • Protezione temporanea in strutture residenziali

  • Unità mobili pronte a intervenire in situazioni critiche

  • Collegamento con le risorse del territorio (mense, assistenza sanitaria, supporto psicologico)

Le Api in prima linea per la comunità

La Cooperativa Le Api, con la sua esperienza nel settore sociale, contribuisce al progetto garantendo presenza, competenza e sostegno concreto a chi si trova in difficoltà.

«Siamo felici di far parte di questa rete perché crediamo che nessuno debba essere lasciato solo in momenti di crisi. Con il Pronto Intervento Sociale, possiamo offrire aiuto immediato e soluzioni durature a chi ne ha più bisogno.»  Barbara Mallus Presidente Coop Le Api.

IL COMUNE DI CARBONIA

Siamo orgogliosi di poter proporre alla cittadinanza un nuovo meritorio servizio, un punto di riferimento unico su tutto il territorio per offrire sostegno, supporto e pronto intervento verso tutte le persone vulnerabili. Un servizio indispensabile a maggior ragione in un territorio come il nostro, falcidiato dalla crisi economica e sociale.
 
Il nuovo progetto è in grado di svolgere una funzione fondamentale di ausilio nei confronti di tante fasce della popolazione in difficoltà: persone non autosufficienti, adulti in difficoltà e povertà grave o estrema.
 
Siamo convinti che tale servizio rappresenti un importante passo in avanti per lenire, ridurre e contrastare le sempre più frequenti situazioni di povertà ed emergenza con cui centinaia di persone sono costrette ad avere a che fare e consapevoli che tante sono le sfide da vincere per una società più giusta ed equa.
 
Ringraziamo i soggetti attuatori e tutti i partner che hanno dato vita a questo nuovo servizio”, hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco Pietro Morittu e l’assessora dei Servizi sociali Irina Piras.

Come attivare il servizio?

Il Pronto Intervento Sociale è attivo 365 giorni all'anno:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 18:00 alle 8:00 del giorno dopo

  • Sabato e domenica24 ore su 24
    📞 Numero da chiamare070-15257236

Un progetto che fa la differenza

Grazie alla collaborazione tra enti pubblici, cooperative e associazioni, il servizio rappresenta un modello innovativo di welfare comunitario, dimostrando che lavorando insieme si possono trovare soluzioni efficaci per chi vive situazioni di fragilità.