La COOPERATIVA LE API ha come obiettivo fondamentale quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e tutte le parti interessate rilevanti per il Sistema di Gestione per la Qualità.
In particolare, la soddisfazione delle parti interessate interne è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti.
La soddisfazione di tutte le parti interessate esterne, compreso il cliente, viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle loro particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il costante impegno della Cooperativa è quello di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e di ampliarne la gamma sempre al fine di soddisfare le esigenze e aspettative dei Clienti e delle parti interessate.
Per quanto sopra, la COOPERATIVA ha avvertito la necessità di formalizzare i suoi obiettivi e migliorare la sua organizzazione attraverso la progettazione, l’implementazione, l’aggiornamento ed il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Gli obiettivi che la Cooperativa si pone sono:
- OBIETTIVI
- strutturare l'organizzazione per favorire la motivazione del personale e massimizzare risultati economici e soddisfazione delle parti coinvolte
- potenziare la comunicazione e il coinvolgimento delle parti interessate per migliorare le prestazioni del SGQ
- assicurare la soddisfazione del cliente e delle parti interessate tramite un'analisi costante delle loro esigenze
- monitorare costantemente il feedback delle parti interessate e ottimizzare la selezione del personale
- ottimizzare le operazioni per ridurre sprechi e costi, garantendo un'efficienza ottimale
- IMPEGNI
- mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità per prevenire situazioni non conformi e indesiderate
- comunicare l'importanza del rispetto dei requisiti del cliente e delle normative
- identificare e fornire le risorse necessarie, inclusa formazione e sviluppo del personale, per favorire la crescita delle competenze
- assicurare mezzi adeguati a mantenere un livello qualitativo costante
- delegare autorità per garantire la conformità normativa
- motivare il personale per il coinvolgimento negli obiettivi fissati.
- soddisfare tutti i requisiti applicabili
- riesaminare il Sistema di Gestione per la Qualità per valutarne l'efficienza ed efficacia
- migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la Qualità
- attuare processi di miglioramento e controllo
La Politica qui espressa viene comunicata tramite riunioni formative, pubblicazione nel sito internet, affissione in luoghi accessibili a tutto il personale, inserimento in cartella elettronica condivisa.
La finalità ultima delle azioni menzionate è il miglioramento continuo della Cooperativa stessa.
Sant’Antioco, li 11 aprile 2025