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STANDARD DI QUALITA'

LA COOPERATIVA SOCIALE LE API

POLITICHE PER LA QUALITA'


La COOPERATIIVA LE API  ha come obiettivo fondamentale quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e tutte le parti interessate rilevanti per il Sistema di gestione per la Qualità.

In particolare la soddisfazione delle parti interessate interne è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti.

La soddisfazione di tutte le parti interessate esterne, compreso il cliente, viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle loro particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il costante impegno della Cooperativa è quello di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e di ampliarne la gamma sempre al fine di soddisfare le esigenze e aspettative dei Clienti e delle parti interessate.

Per quanto sopra, la COOPERATIVA ha avvertito la necessità di formalizzare i suoi obiettivi e migliorare la sua organizzazione attraverso la progettazione, l’implementazione, l’aggiornamento ed il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Gli obiettivi che la Cooperativa si pone sono:

Obiettivi:

  • razionalizzare le attività aventi influenza sulla Qualità, riducendo sprechi e costi;
  • definire e monitorare la struttura aziendale che migliori la motivazione del personale in genere e permetta di ottenere migliori risultati in termini economici e di soddisfazione di tutte le parti interessate;
  • raggiungere la soddisfazione del cliente e delle parti interessate (soci, dipendenti, fornitori,) mediante un’attenta e continua valutazione delle loro esigenze e aspettative;
  • potenziare con continuità il processo di comunicazione e di coinvolgimento delle parti interessate al fine di migliorare le prestazioni del SGQ.
  • continuare a monitorare le informazioni di ritorno dalle parti interessate e di selezione del personale
  • mantenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015;

Impegni:

  • mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità al fine di controllare le attività prevenendo situazioni Non Conformi e o indesiderate;
  • comunicare l'importanza di ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli legali o in ambiti regolamentati;
  • individuare e mettere a disposizione le risorse necessarie, in termini di personale (interno e/o consulenti esterni), identificandone le esigenze di addestramento e formazione, dando valore alle conoscenze acquisite e favorendo la crescita delle competenze;
  • individuare e mettere a disposizione mezzi necessari, onde garantire una efficienza adeguata a mantenere costante il livello qualitativo prestabilito;
  • delegare le autorità necessarie per il mantenimento della rispondenza alle prescrizioni normative;
  • motivare il personale al fine di coinvolgerlo nell’attuazione degli obiettivi fissati;
  • soddisfare tutti i requisiti applicabili all’attività della cooperativa;
  • riesaminare il Sistema di gestione per la Qualità per valutarne l'efficienza e l’efficacia in merito agli obiettivi fissati;
  • riesaminare il Sistema di Gestione per la Qualità per migliorarlo in modo continuo;
  • individuare e attuare i processi di miglioramento e controllo.

La Politica qui espressa viene comunicata tramite riunioni formative, pubblicazione nel sito internet, affissione in luoghi accessibili a tutto il personale, inserimento in cartella elettronica condivisa.

La finalità ultima delle azioni menzionate è il miglioramento continuo della Cooperativa stessa.