POLITICA PER LA QUALITA'
La COOPERATIIVA LE API ha come obiettivo fondamentale quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e tutte le parti interessate rilevanti per il Sistema di gestione per la Qualità.
In particolare la soddisfazione delle parti interessate interne è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti.
La soddisfazione di tutte le parti interessate esterne, compreso il cliente, viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle loro particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il costante impegno della Cooperativa è quello di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e di ampliarne la gamma sempre al fine di soddisfare le esigenze e aspettative dei Clienti e delle parti interessate.
Per quanto sopra, la COOPERATIVA ha avvertito la necessità di formalizzare i suoi obiettivi e migliorare la sua organizzazione attraverso la progettazione, l’implementazione, l’aggiornamento ed il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Gli obiettivi che la Cooperativa si pone sono:
Obiettivi:
- razionalizzare le attività aventi influenza sulla Qualità, riducendo sprechi e costi;
- definire e monitorare la struttura aziendale che migliori la motivazione del personale in genere e permetta di ottenere migliori risultati in termini economici e di soddisfazione di tutte le parti interessate;
- raggiungere la soddisfazione del cliente e delle parti interessate (soci, dipendenti, fornitori,) mediante un’attenta e continua valutazione delle loro esigenze e aspettative;
- potenziare con continuità il processo di comunicazione e di coinvolgimento delle parti interessate al fine di migliorare le prestazioni del SGQ.
- continuare a monitorare le informazioni di ritorno dalle parti interessate e di selezione del personale
- mantenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
Impegni:
- mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità al fine di controllare le attività prevenendo situazioni Non Conformi e o indesiderate;
- comunicare l'importanza di ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli legali o in ambiti regolamentati;
- individuare e mettere a disposizione le risorse necessarie, in termini di personale (interno e/o consulenti esterni), identificandone le esigenze di addestramento e formazione, dando valore alle conoscenze acquisite e favorendo la crescita delle competenze;
- individuare e mettere a disposizione mezzi necessari, onde garantire una efficienza adeguata a mantenere costante il livello qualitativo prestabilito;
- delegare le autorità necessarie per il mantenimento della rispondenza alle prescrizioni normative;
- motivare il personale al fine di coinvolgerlo nell’attuazione degli obiettivi fissati;
- soddisfare tutti i requisiti applicabili all’attività della cooperativa;
- riesaminare il Sistema di gestione per la Qualità per valutarne l'efficienza e l’efficacia in merito agli obiettivi fissati;
- riesaminare il Sistema di Gestione per la Qualità per migliorarlo in modo continuo;
- individuare e attuare i processi di miglioramento e controllo.
La Politica qui espressa viene comunicata tramite riunioni formative, pubblicazione nel sito internet, affissione in luoghi accessibili a tutto il personale, inserimento in cartella elettronica condivisa.
La finalità ultima delle azioni menzionate è il miglioramento continuo della Cooperativa stessa.