Essere consapevoli e comprendere l'Autismo e le problematiche ad esso correlate è di fondamentale importanza, ed e' questo il senso di questa giornata in Blu.

Una delle costanti e pressanti richieste che giungono alle istituzioni da parte delle famiglie dei soggetti con Autismo riguarda non solo una generica consapevolezza e comprensione ma soprattutto la formazione adeguata dei soggetti coinvolti a vario titolo nella problematica.

Ed è per questo che la Cooperativa Sociale le Api ha deciso di impegnarsi nella Formazione sull'Autismo organizzando Corsi mirati alla creazione di Figure professionali preparate e competenti.

Si è concluso lo scorso Febbraio a Cagliari il Corso "Autismi e Gestione del Comportamento Problema" , un percorso formativo accreditato MIUR in collaborazione con il centro ABA Karalis e l'Associazione Terapia Cognitiva Cagliari.

Una Sinergia importante tra diversi soggetti accomunati dall'unico scopo di migliorare la qualità della vita delle famiglie con soggetti Autistici.

Tale partership ha prodotto i suoi frutti formando, in un anno. oltre 50 Figure professionali, in particolare nel mondo della Scuola, che rappresenta uno degli ambiti più delicati e problematici con cui le persone con autismo ed i loro familiari si confrontano quotidianamente.

Fonti dell'Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Nazionale Autismo, ci forniscono dati importanti, si stima infatti che in Italia l’Autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e la tendenza appare in incremento costante.

Appare chiaro quanto, in questo quadro di crescente criticità, sia di importanza prioritaria una rete di interventi tempestivi e mirati in cui approcci diagnostici, terapeutici, educativi e formativi trovino la loro piena realizzazione tenendo conto dell'intero ciclo di vita delle persone con autismo.

Una delle problematiche che si impongono all'attenzione è infatti quella dei soggetti che fuoriescono dal ciclo educativo scolastico e si ritrovano in età adulta senza sostegno e supporto.

La Cooperativa Sociale Le Api crede fortemente che la Formazione continua costituisca un valido e solido aiuto affinchè le Famiglie con persone affette da Autismo possano vivere una vita più dignitosa e serena confortati dalla consapevolezza di essere circondati, non solo dall'affetto e dall'amore, ma anche da cure ed attenzioni precise, professionali, competenti ed aggiornate costantemente.