La Cooperativa Sociale le Api annuncia l’apertura delle Iscrizioni al Corso Bes e Dsa integrazione ed inclusione edizione 2022

Il corso accreditato MIUR, ed organizzato dalla Coop Sociale Le Api avrà una durata complessiva di 24 ore e si svolgerà nelle giornate del 22 GENNAIO - 29 GENNAIO - 5 FEBBRAIO - 12 FEBBRAIO  2022 a Carbonia in Via Costituente 87 presso la sede dell'Associazione Le Rondini.

Si svolgerà in presenza osservando tutte le norme relative al distanziamento e con l'utilizzo dei presidi di protezione a cui siamo tutti oramai abituati.

Docente del Corso sarà il Dott.ssa Erica Atzeni Pedagogista nel settore Sanitario e Riabilitativo esperta in disturbi specifici dell'Apprendimento DSA e BES e la Dott.ssa Anna Porceddu Logopedista presso la Uonpia della ASSL di Carbonia

Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici, accompagnati da strategie metacognitive indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.

I moduli previsti saranno

  • Alunni BES e DSA
  • La didattica
  • Il contesto sociale e la relazione

E' un percorso didattico che mira a formare, in particolare gli Insegnanti, affinchè possano operare con cognizione e competenza cogliendo i diversi segnali di difficoltà e disagio che possono presentare gli alunni nel loro percorso scolastico.

E' molto importante che si intervenga, si affrontino e si risolvano le problematiche che possono essere di ostacolo ad una piena integrazione e inclusione dei ragazzi nel contesto scolastico, affinchè UNA SCUOLA DAVVERO PER  TUTTI non rimanga uno slogan, magari roboante ma vuoto di significato ed efficacia.

MAGGIORI INFO