Coop Sociale Le Api - Qualità

POLITICA PER LA QUALITA'

La COOPERATIIVA LE API  ha come obiettivo fondamentale quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e tutte le parti interessate rilevanti per il Sistema di gestione per la Qualità.

In particolare la soddisfazione delle parti interessate interne è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti.

La soddisfazione di tutte le parti interessate esterne, compreso il cliente, viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle loro particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il costante impegno della Cooperativa è quello di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e di ampliarne la gamma sempre al fine di soddisfare le esigenze e aspettative dei Clienti e delle parti interessate.

Per quanto sopra, la COOPERATIVA ha avvertito la necessità di formalizzare i suoi obiettivi e migliorare la sua organizzazione attraverso la progettazione, l’implementazione, l’aggiornamento ed il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Gli obiettivi che la Cooperativa si pone sono:

Obiettivi:

  • razionalizzare le attività aventi influenza sulla Qualità, riducendo sprechi e costi;
  • definire e monitorare la struttura aziendale che migliori la motivazione del personale in genere e permetta di ottenere migliori risultati in termini economici e di soddisfazione di tutte le parti interessate;
  • raggiungere la soddisfazione del cliente e delle parti interessate (soci, dipendenti, fornitori,) mediante un’attenta e continua valutazione delle loro esigenze e aspettative;
  • potenziare con continuità il processo di comunicazione e di coinvolgimento delle parti interessate al fine di migliorare le prestazioni del SGQ.
  • continuare a monitorare le informazioni di ritorno dalle parti interessate e di selezione del personale
  • mantenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015;

Impegni:

  • mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità al fine di controllare le attività prevenendo situazioni Non Conformi e o indesiderate;
  • comunicare l'importanza di ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli legali o in ambiti regolamentati;
  • individuare e mettere a disposizione le risorse necessarie, in termini di personale (interno e/o consulenti esterni), identificandone le esigenze di addestramento e formazione, dando valore alle conoscenze acquisite e favorendo la crescita delle competenze;
  • individuare e mettere a disposizione mezzi necessari, onde garantire una efficienza adeguata a mantenere costante il livello qualitativo prestabilito;
  • delegare le autorità necessarie per il mantenimento della rispondenza alle prescrizioni normative;
  • motivare il personale al fine di coinvolgerlo nell’attuazione degli obiettivi fissati;
  • soddisfare tutti i requisiti applicabili all’attività della cooperativa;
  • riesaminare il Sistema di gestione per la Qualità per valutarne l'efficienza e l’efficacia in merito agli obiettivi fissati;
  • riesaminare il Sistema di Gestione per la Qualità per migliorarlo in modo continuo;
  • individuare e attuare i processi di miglioramento e controllo.

La Politica qui espressa viene comunicata tramite riunioni formative, pubblicazione nel sito internet, affissione in luoghi accessibili a tutto il personale, inserimento in cartella elettronica condivisa.

La finalità ultima delle azioni menzionate è il miglioramento continuo della Cooperativa stessa.