Api per L'ambiente

Il progetto “Le Api per l’ ambiente”, approvato e finanziato dall’ Assessorato Ambiente della Regione Sardegna, nasce dal desiderio di conoscere ed approfondire

le attualissime tematiche relative al riciclo dei rifiuti e all’ eco – sostenibilità.

Esso infatti parte dall’ intento di “immergersi” e coniugarsi con l’ attuale scenario socio – culturale che ha visto una progressiva sensibilizzazione ed impegno verso condotte più virtuose  atte a preservare l’ ambiente. Il progetto, frutto di una riflessione attenta e condivisa tra la cooperativa sociale Le Api e la scuola, desidera partire dal “principio” della vita e per questo ha rivolto,senza esitazioni, la sua iniziativa alle scuole dell’ infanzia perché il rispetto della realtà circostante possa nascere e crescere nelle piccole abitudini quotidiane,insieme ai nostri bambini.


Il progetto si articola in svariati incontri tenuti dagli operatori del CEAS ( Centro di Educazione all’ Eco – Sostenibilità) e Legambiente di Guspini che di volta in volta proporranno attività creative e ludiche in cui i piccoli destinatari si sentiranno coinvolti e protagonisti attivi di un’ esperienza unica e speciale.

Destinatari
Il progetto si rivolge ai bambini,i genitori e le insegnanti delle scuole dell’ infanzia di Via Manno e Via Lazio di S. Antioco, nella massima attenzione delle esigenze,delle richieste e delle peculiarità del target.

Obiettivi
Indispensabili al fine di valutare l’ efficacia dell’ intervento e punto di riferimento imprescindibile nel lavoro dei professionisti coinvolti nell’ implementazione del progetto,ecco i traguardi che ci proponiamo di raggiungere:
 - Maggiore conoscenza e sensibilizzazione verso le tematiche ambientali
 - Incrementare la consapevolezza circa l’ impatto dei propri stili di vita e delle proprie condotte sulla realtà circostante
 - Accompagnare i bambini alla scoperta dell’ ambiente e a come rispettarlo,attraverso l’ apprendimento di piccoli e semplici gesti legati alla routine quotidiana
 - Comprendere l’ importanza del riciclo come alleato prezioso a beneficio dell’ ambiente e della qualità delle nostre vite
 - Far conoscere le risorse naturali e paesaggistiche del nostro territorio come l’ isola di S. Antioco e il compendio minerario di Montevecchio
 - Scoprire e vivere la natura nei suoi aspetti sensoriali : i suoi colori,i suoi suoni e i suoi profumi  
 - Favorire la collaborazione reciproca tra i piccoli alunni,le insegnanti e gli operatori in un contesto ludico,di ricerca e sperimentazione
 - Fornire alle insegnanti nuovi spunti di riflessione, strumenti innovativi e strategie per affrontare il delicato ed attuale tema sul riciclo proponendolo “ a misura di bambino”

Metodologia
Tutte le attività previste dal progetto “ Le Api per L’ ambiente” passeranno attraverso il gioco,canale privilegiato di scoperta del mondo circostante e spazio nel quale il bambino può muoversi,creare,disfare e creare ancora,ed essere protagonista attivo delle proprie esperienze.
Attraverso il gioco il bambino impara a confrontarsi e negoziare con i propri pari, a cooperare e collaborare nei contesti socio – relazionali di cui è parte attiva ed interattiva.
Le attività sono dunque orientate alla co – costruzione di contesti di apprendimento “con e per il bambino” in cui piccoli e grandi si confrontano,operano “fianco e fianco” in un insegnamento ed influenzamento reciproco e bidirezionale in cui il grande non ordina dall’ alto ma ascolta e condivide il sentimento di meraviglia e stupore che accompagna la scoperta e la sperimentazione.
Attraverso il gioco,la collaborazione e l’azione,i piccoli potranno cimentarsi nella creazione di manufatti ricavati da materiale da riciclo come la plastica,vecchi fogli di giornale,cilindretti di cartone e scoprire un nuovo modo di agire nella realtà e di reimpiegare oggetti apparentemente inutili e non più utilizzabili.


Vai al Sito Web