Politica per la Qualità

La COOPERATIVA LE API ha come obiettivo fondamentale quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno che esterno.
In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti.
La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il costante impegno della Cooperativa è quello di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e di ampliarne la gamma al fine di soddisfare le particolari esigenze dei Clienti.
Per quanto sopra, la COOPERATIVA ha avvertito la necessità di formalizzare i suoi obiettivi e migliorare la sua organizzazione attraverso la progettazione, l'implementazione, l'aggiornamento ed il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Gli obiettivi che la Cooperativa si pone sono:

Obiettivi:
• razionalizzare le attività aventi influenza sulla Qualità, riducendo sprechi e costi;
• definire e monitorare la struttura aziendale che migliori la motivazione del personale in genere e permetta di ottenere migliori risultati in termini economici e di soddisfazione di tutte le parti interessate;
• raggiungere la soddisfazione del cliente interno ed esterno (soci, dipendenti, fornitori,) mediante un attenta e continua valutazione delle loro esigenze;
• ricertificare il Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma 9001:2008
Impegni:
• mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità al fine di controllare le attività prevenendo situazioni Non Conformi;
• comunicare l'importanza di ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli legali o in ambiti regolamentati;
• individuare e mettere a disposizione le risorse necessarie, in termini di personale (interno e/o consulenti esterni), identificandone le esigenze di addestramento, e di mezzi, onde garantire una efficienza adeguata a mantenere costante il livello qualitativo prestabilito;
• delegare al Rappresentante della Direzione per la Qualità l'autorità necessaria per il mantenimento della rispondenza alle prescrizioni normative;
• motivare il personale al fine di coinvolgerlo nell'attuazione degli obiettivi fissati;
• riesaminare il Sistema di gestione per la Qualità per valutarne l'efficienza e l'efficacia in merito agli obiettivi fissati;
• riesaminare il Sistema di Gestione per la Qualità per migliorarlo in modo continuo;
• individuare e attuare i processi di miglioramento e controllo.

La Politica qui espressa viene divulgata tramite riunioni formative, pubblicazione nel sito internet, affissione in luoghi accessibili a tutto il personale, inserimento in cartella elettronica condivisa.

La finalità ultima delle azioni menzionate è il miglioramento continuo della Cooperativa stessa. Il Sistema Qualità istituito presso la COOPERATIVA LE API è descritto nel Manuale Qualità. Tutto il personale è tenuto ad attenersi al rispetto delle Procedure Operative Interne.

Sant'Antioco, li 8 febbraio 2016