Come interveniamo

METODOLOGIE D'INTERVENTO

Le nostre modalità di intervento sono sempre legate e si diversificano a seconda del caso specifico e della tipologia di intervento richiesto. Per questo il primo necessario passaggio della presa in carico di ogni caso è una rilevazione dettagliata del bisogno, con l'individuazione delle problematiche e delle esigenze dell'utente.

Alla rilevazione del bisogno segue l'analisi delle risorse che possono essere impiegate per la presa in carico del caso. Questo momento è per noi di particolare importanza in quanto il nostro obiettivo è la massima soddisfazione dell'utente, che può essere garantita solo individuando e coinvolgendo, eventualmente, l'utente stesso nella scelta degli operatori.

L'operatore e l'equipe socio-psico-pedagogica che lo affianca procedono nella valutazione preliminare del caso, cui segue quella operativa che concretamente individuerà le modalità di azione e la strutturazione dell'intervento.

A questo punto si delineano gli obiettivi a lungo termine e quelli a breve termine, cosicché l'intervento sia sempre guidato da quanto prestabilito in questa fase.

Alla scelta degli obiettivi segue una definizione e dimensione degli interventi, sempre basata sull'analisi precedente ed orientata alle esigenze specifiche dell'utenza.

La verifica dei risultati è una parte fondamentale dell'operatività dell'intervento in quanto consente un costante controllo sull'andamento dell'attività e un suo ri-adattamento qualora si riscontrasse una discrepanza tra quanto pianificato e quanto effettivamente realizzato. La verifica dei risultati è la garanzia di qualità che la Cooperativa Le Api offre ai suoi utenti in quanto si realizza così una perfetta simmetria tra le esigenze specifiche del caso e l'intervento.